Forni a induzione a canale di colata automatica a pressione

Il forno di colata automatica a pressione ha un coperchio a tenuta ed ha una forma cilindrica. I sifoni di carica e colata partono dalla parte inferiore del bacino.

Questa configurazione “a teiera” garantisce di colare praticamente senza scorie.

Il metallo fuso è spinto dal gas a pressione dal bacino del forno riscaldato ad induzione (5) attraverso il sifone di colata (1) nel becco che è dotato di un’apertura di uscita (busetta) che può essere regolata da un tampone (13).

Il livello del metallo fuso nel caso può essere mantenuto ad un’altezza costante con un gas pressurizzato bilanciando il livello di pressione di conseguenza.

Il sistema di controllo della colata deve ottenere oltre al massimo sfruttamento del tempo del ciclo di produzione, la massima qualità dei getti in funzionamento continuo. Colare il metallo controllando la pressione all’interno del forno per mantenere costante il livello del metallo e aprendo l’asta del tampone in base al requisito di riempimento del modello.

La velocità e il flusso di colata durante il processo di riempimento della forma devono sempre corrispondere alla capacità di ricevere il metallo del modello. A tal fine, FOMET dispone di un sistema che funziona con una memoria programmabile “teach-in” e un controllo a ciclo chiuso con telecamera CCD per modulare l’apertura del tampone per mantenere costante il livello di riempimento nel bicchiere di colata.

Questo risultato è ottenuto con un sistema affidabile che consente di evitare scarse colate, sprechi di metallo e sovra colate.

Diverse apparecchiature opzionali sono state progettate da FOMET per completare il controllo automatico del forno di colata aumentando l’efficienza del processo e la sua automazione;

Le apparecchiature opzionali possono essere interfacciate e integrate nel sistema di controllo del forno FOMET.

1  Sifone / becco di colata

2  Sifone di carica

3  Valvola di ingresso aria o gas inerte

4  Coperchio del forno

5  Corpo del forno

6  Cilindro di rovesciamento

7  Telaio di rovesciamento

8  Telaio per movimento parallelo

9  Telaio per movimento ortogonale

10 Induttore flangiato

11 Ventilatore

12 Portella di ispezione

13 Tampone

14 Laser di livello